- analisi dell’organizzazione e delle attività elementari costituenti i processi,
- mappatura ed analisi dei processi aziendali e delle loro interazioni;
- individuazione delle criticità;
- individuazione delle eventuali aree di miglioramento;
- reingegnerizzazione dei processi aziendali (BPR);
- razionalizzazione dei ruoli e delle responsabilità nell’esecuzione delle singole attività elementari.
Un Sistema di Gestione per la Qualità è un modello di gestione aziendale scelto volontariamente da un’azienda al fine di assicurare la qualità del prodotto o del servizio offerto. Tramite un Sistema di Gestione per la Qualità, infatti, l'azienda definisce l’approccio alla qualità scelto per il proprio sistema organizzativo e di conseguenza identifica implicitamente la qualità del servizio o del prodotto finale offerto al cliente.
Un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, partendo dallo studio dei processi aziendali e attraverso lo sviluppo di altri principi di gestione (orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio sistemico alla gestione, miglioramento continuo, approccio sui dati reali nel prendere decisioni, rapporto di mutuo beneficio con i fornitori), consente all’azienda di dotarsi di una serie di strumenti gestionali in grado di migliorarla in ogni sua parte.
La Certificazione di Qualità è l'atto mediante il quale un Organismo indipendente ed accreditato (in Italia Accredia) dichiara che il Sistema di Gestione adottato dall'azienda è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione di “parte terza”).
La Certificazione di Qualità è diventata negli ultimi anni un elemento chiave per conseguire un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. Infatti essa consente al potenziale cliente di valutare, e quindi di scegliere, le aziende che possiedono un elevato standard qualitativo.
Per alcune imprese la Certificazione assume importanza ancor maggiore, essendo una dei possibili obblighi legislativi da soddisfare per un dato settore o uno dei requisiti minimi richiesti ai fini della partecipazione a gare d’appalto per opere pubbliche e/o private.
Anche se non esplicitamente richiesto, un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008 rimane comunque uno strumento estremamente efficace per migliorare l’organizzazione e di conseguenza le prestazioni di un’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal settore in cui opera.
La Certificazione ISO 9001, riconosciuta a livello mondiale, consente inoltre di dare visibilità all’esterno di come l’azienda opera e delle azioni che essa intraprende per garantire la qualità del prodotto offerto e/o servizio erogato al cliente; scegliere di gestire la propria azienda mediante un sistema di gestione qualità consente quindi di ottenere i seguenti vantaggi:
- capillare organizzazione del lavoro, dei ruoli e delle mansioni;
- miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’impresa;
- abbattimento dei costi nel medio-lungo periodo;
- miglioramento dei rapporti commerciali con i propri fornitori;
- accrescimento della soddisfazione del cliente e conseguente possibilità di fidelizzazione;
- maggiore coinvolgimento del personale aziendale nell’espletamento delle proprie funzioni;
- supporto concreto per il conseguimento degli obiettivi strategici.
- soddisfacimento degli eventuali requisiti minimi richiesti;
- raggiungimento di uno standard qualitativo riconosciuto a livello mondiale;
- maggiore potere contrattuale;
- miglioramento dell’immagine dell’organizzazione e della sua visibilità sia a livello nazionale che internazionale.
- mappatura dei requisiti previsti dalla norma ed analisi del loro grado di copertura da parte dell’azienda;
- analisi della documentazione e della modulistica utilizzata dall’azienda e della sua conformità rispetto a quanto previsto dalla norma;
- valutazione del grado di consapevolezza dell’intero organico aziendale del proprio ruolo nell’azienda e nel Sistema di Gestione per la Qualità;
- analisi e valutazione della conoscenza dell’intero personale aziendale della norma e dei concetti base da essa previsti;
- analisi delle eventuali altre norme, prescrizione tecniche e procedure previste per legge e/o per obblighi contrattuali, presenti in azienda.
- un Manuale della Qualità nel quale viene indicato punto per punto come l’azienda soddisfa i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008;
- procedure ed istruzioni nelle quali si indicano i dettagli operativi per mettere in atto quanto descritto nel Manuale;
- modulistica necessaria al corretto funzionamento di tutti i processi aziendali, le procedure e le istruzioni;
- tutta la documentazione che si dovesse rendere ulteriormente necessaria.
- costruzione ed implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008;
- mantenimento della Certificazione;
- modifica del Sistema di Gestione per la Qualità in conseguenza di un’estensione/riduzione del campo di applicazione della Certificazione;
- preparazione e conduzione di Verifiche Ispettive Interne da parte di valutatori qualificati (Lead Auditor secondo lo schema CEPAS);
- formazione del personale;
- revisione della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità esistente;
- analisi e razionalizzazione delle risorse destinate al Sistema di Gestione per la Qualità esistente;
- studio e realizzazione di soluzioni specifiche basate sulle reali dimensioni ed esigenze dell’azienda.
- stesura e rielaborazione di tutta la modulistica e del suo flusso all’interno dell’azienda;
- puntuale gestione dell’archivio e delle pratiche in esso contenute.
- tenuta sotto controllo della realizzazione del prodotto e/o dell’erogazione del servizio;
- standardizzazione del lavoro attraverso la stesura e la diffusione di procedure ed istruzioni operative;
- gestione della formazione e dell’addestramento del personale;
- valutazione, qualificazione e riesame dei fornitori;
- monitoraggio delle prestazioni aziendali;
- analisi della soddisfazione del cliente;
- gestione dei reclami.